L'ESSENZA DEL CLOWN

La fantasia, l’immaginazione, l’invenzione e quindi la creatività sono potenzialità che ogni persona sin dalla prima infanzia sviluppa. Purtroppo, spesso, crescendo le perdiamo per la strada in preda a giudizi e imposizioni della società. Questo stage si presenta come un lavoro completo sulla nostra fantasia e creatività utilizzando il mezzo del teatro per il raggiungimento degli obiettivi e non è indirizzato solamente a chi vuole intraprendere la vita da Clown come professione ma a chi vuole essere Clown nella vita. Conoscere il Clown significa aprirsi, cercarsi, studiarsi e fare riaffiorare il bambino che è sempre in noi. Spesso la parola Clown e ancor peggio Pagliaccio, viene utilizzata come un aggettivo vezzeggiativo e dispregiativo per indicare una persona vuota priva di valore. In realtà in questo stage scoprirete la profondità, la magia dell’essere Clown e di tutti gli aspetti positivi che vi apporterà nella vita quotidiana. Tramite l’utilizzo di esercizi meditativi, teatrali e d’improvvisazione di gruppo, esploreremo un mondo fantastico che ci farà ridere, piangere e gioire ma soprattutto ci aprirà delle porte ancora sconosciute che ci serviranno a vivere più serenamente da soli e in gruppo. Scoprirete e approfondirete il superpotere del far ridere spontaneamente e con niente.


Il programma prevede:  informazioni sulla storia del clown, conoscenza di se, dei propri limiti, dei propri superpoteri e come elaborarli in una crescita evolutiva, la nascita del clown,  l'entrata in scena, l'improvvisazione, la presenza e il movimento scenico, la messa in scena. Oltre al lavoro di gruppo verrà creato un programma che tiene conto delle esigenze individuali.


Stage: 5 giorni (dal Lunedì al Venerdì) dalle 10,00 alle 18,00 (con pausa pranzo)

Workshop: 2 giorni dalle 10,00 alle 18,00 (con pausa pranzo)

TESTIMONIANZE:


"...pensando a te riesco a rivivere i momenti speciali e le moltitudini di emozioni che mi hai fatto provare durante il corso...le mie emozioni e i sentimenti sono stati messi in un "frullatore emozionale" per poi farmi assaggiare la bibita finale della mia essenza. Grazie a te ho cambiato il mio modo di essere nel quotidiano nei confronti di me stesso e del mondo. I tuoi modi gentili e decisi hanno infuso in me e negl'altri quella tranquillità interiore necessarie per affrontare le prove con le quali ci siamo confrontati senza paura e pregiudizio. La serenità e la convinzione che si legge nei tuoi occhi infonde forza e coraggio che stimola una continua ricerca personale interiore e la comprensione dei nostri falsi limiti... Grazie per la tua professionalità dimostrata e la forza con la quale esegui i tuoi esercizi guidando chiunque, con facilità, verso tecniche antiche e dottrine di tutto il mondo in un percorso intenso di emozioni che ti accompagnano verso la "rinascita" di un nuovo amore verso noi stessi...Grazie per avermi donato le tue conoscenze che mi hanno aiutato a migliorare la mia vita e tanti altri ancora. Il tuo impegno sarà di vitale importanza per molte persone... Grazie per avermi donato altre importanti tessere del puzzle della mia vita per diventare un UOMO LIBERO...Grazie Lorenzo!!! Semplicemente unico!"